[openMosix-it] Re: connessioni 3 nic

Giancarlo del Rossi openmosix@democritos.it
Mon, 7 Apr 2003 16:26:52 +0200

Ciao a tutti

Sicuramente è vero che utilizzerai tutti e otto i pin del cavo (quindi un
ampliamento della banda) ma come la metti per il traffico di broadcast che
viene triplicato per ogni host  ???

Se posso permettermi di darti un consiglio, sicuramente ridurrei il range di ip
per ogni nic (attualmente su 255 ) portando la subnet a 255.255.255.248
utilizzando cosi al massimo 6 host disponibili (8 totali escluso rete e broadcast).

In merito al relativo incremento rispetto ad una rete a 100 mb generica ho
qualche dubbio, poichè non credo che sposterai grandi q.ta di dati per le
trasmissioni del cluster, e quindi non avrai un incremento proporzionale alla
complessita di gestione e hardware coinvolto.

Forse è interessante considerare la migrazione a 1000 mb dato il basso costo dei
nic su rame (66 euro iva inclusa), operazione che a breve integrerò nel piccolo
cluster 4 nodi presso la ns azienda.

In ogni caso l'idea è interessante e sono curioso di vedere i risultati.

Saluti

ps è possibile allegare una tabella di routing di uno degli host ??

Grazie

Giancarlo del Rossi