[openMosix-it] compatibilita' x86 e IA64

ZIGLIO Frediano openmosix@democritos.it
Wed, 2 Apr 2003 10:51:58 +0200

> Pensandoci.... E mi sa proprio che hai ragione!
> Se il processo x86 migra su una altra piattaforma hardware,
> questa deve
> essere in grado di "macinare" il codice macchina x86...

Si, era quello che pensavo. Nella migliore delle ipotesi un programma
scritto per x86 potra' migrare su x86-64 in emulazione (questa "emulazione"
e' gestita dal processore in modo nativo, quindi veloce o quasi come
l'esecuzione su x86 nativa). Naturalmente un processo scritto per x86-64 a
64bit non potra' migrare su x86. Resta da sapere se un processo lanciato su
x86-64 ma scritto per x86 possa migrare su x86-64 (in teoria si...)

> Altrimenti, l'unica e' scrivere codice java e far migrare quello :-)
> "Number crushing" in java.... rabbrividisco al solo pensarlo!
> Roberto

In teoria invece la cosa e' fantastica. Avere un cluster di macchine tutte
magari con processori differenti e eseguire un cluster in maniera
trasparente sembra una cosa da sogno... naturalmente il supporto per java
dovrebbe in qualche modo passare al kernel (deve sapere che e' un processo
java e che deve migrare il bytecode se la piattaforma e' diversa)...
Per quanto pero' si parli di compilazione (JIT ??) di bytecode e altro
(Java, Perl, .NET o chi ne ha piu' ne metta...) sembra che il codice nativo
sia e rimanga la migliore soluzione in quanto a performance. Come diceva un
articolo su come ottimizzare i giochi in Java la prima cosa da fare e'
allocare tutto in modo da evitare rallentamenti dovuti al garbage collector
(non sapevo se smettere di leggere o piegarmi dal ridere :) )...

> Comunque, aspettiamo il pronunciamento di Moshe.
>
> Roberto

freddy77

"STRICTLY PERSONAL AND CONFIDENTIAL

This message may contain confidential and proprietary material for the sole
use of the intended recipient. Any review or distribution by others is
strictly prohibited. If you are not the intended recipient please contact
the sender and delete all copies.
The contents of this message that do not relate to the official business of
our company shall be understood as neither given nor endorsed by it."